1937

Carrarmato: La Prima Suola Vibram

Assistito da Pirelli, Bramani brevetta la sua invenzione e lancia la prima suola Vibram.

1945

Il primo centro di produzione

Apre il primo centro di produzione Vibram ad Albizzate (VA).

1954

La conquista del K2

Un team di scalatori, equipaggiati con speciali scarponi Dolomite con suola Vibram, conquista il K2. Questa debutto segna la specializzazione nell’usare differenti tipi scarpe per ogni tratto della spedizione: trekking, marcia d’avvicinamento, d’altitudine e alta montagna, etc.

1965

Vibram in Nord America

La Quabaug Rubber Co. diventa il concessionario in esclusiva e produttore delle suole Vibram in Nord America.

1967

Vibram Sicurezza

Vibram entra nel Safety Market lanciando la suola Security, realizzata con una mescola a base di Nitrile resistente allo scivolamento. Security é la prima suola garantita a vita.

1969

Marca Oro

Per sottolineare la nuova ed innovativa mescola “marca oro” (golden brand), uno placca gialla é utilizzata nelle “1100 Montagna suole” (1100 Mountain Soles) e “1100 Montagna Tacco” (Mountain Heel). Con il tempo questa placca diventerà il simbolo della compagnia.

1984

Vibram Evaflex

Vibram entra nel mercato Dress and Casual lanciando Evaflex, una suola super leggera costruita in materiale EVA per il massimo comfort nelle scarpe casual.

1988

Vibram Grip

Viene introdotta Grip. La prima suola in gomma super aderente disegnata per il freeclimbing, (che verrà) usata dai più grandi campioni. Da allora Vibram Grip è diventata una della parti più rilevanti della nostra missione.

1989

Vibram Gumlite

Viene lanciata Gumlite, una mescola di gomma espansa, altamente resistente e 30% più leggera di una gomma tradizionale.

1991

La Prima PU Soletta

Vengono lanciate la soletta PU e la suola Fourà, leggere e progettate per assorbire gli urti. La PU si afferma subito come standard per le lunghe distanze che richiedono un efficace protezione agli urti.

1994

Vibram Ecostep

Vibram introduce Ecostep, una innovativa mescola eco-mix costruita con scarti di produzione in grado di ridurre i rifiuti e l’uso di materiali vergini fino al 30%. Vibram ha aperto la strada dei materiali ecologici.

1995

Vibram Clusaz Rigid System

Viene lanciato Clusaz Rigid System. La prima suola per alpinismo che incorpora un intelaiatura rigida modellata nella gomma.

1998

Presenza in Estremo Oriente

Il nostro centro di produzione in Cina comincia le operazioni, rispettando i più elevati standard qualitativi raggiunti in Italia.

1999

Vibram Tester Team

Il Vibram Tester Team é stato creato per verificare e capire a fondo le prestazioni dei prodotti Vibram nelle situazioni più estreme, eseguendo test direttamente sul campo con i migliori sportivi outdoor.

2000

Yellow Tag International

Vibram sponsorizza Yellow Tag International, competizione internazionale nata per premiare le più avanzate espressioni di design e tecnologie nell’uso della gomma e materiali elastici al fine di creare i prodotti del futuro.

2001

Vibram Monster

Viene creata la suola Monster trekking. Un design rivoluzionario che impiega l’uso di alette direzionali che aiutano il piede ad eseguire i corretti movimenti biomeccanici.

2002

Vibram Creative Lab

Vibram apre a Milano il “Creative Lab”, uno spazio dedicato allo studio di concetti creativi per gomma, che ha portato ad una nuova rivoluzione nel campo delle calzature, ispirando le Vibram FiveFingers.

2003

Vibram Flip Flop

É lanciata Vibram Flip Flop. La classica infradito cambia grazie all’esclusiva tecnologia Vibram e al design di Sigerson Morrison.

2003

Just For Me

La collezione Just for Me, é un elegante linea techno-chic di scarpe disegnata e lanciata da Vibram che é diventata una fonte d’ispirazione per tutti i designer di scarpe.

2004

Vibram FiveFingers

Vibram lancia FiveFingers, una vera e propria seconda pelle che sta rivoluzionando il concetto di camminare a piedi nudi."

2007

Vibram Technological Center

Il China Technological Center é il simbolo dell’impegno di Vibram nel campo della ricerca ed innovazione. Il centro, arricchito di un Performing Test Center, ha la duplice missione di ampliare la gamma di tecnologie Vibram e rafforzare la collaborazione con altre aziende come Timberland, Nike ACG e New Balance tra le molte.

2008

Vibram Flagship Store Milano

Vibram apre il primo flagship store a Milano in Via Raffaello Sanzio.

2012

Vibram Store Boston

Vibram apre il suo secondo negozio experiential nel cuore di Boston, a Newbury Street, che é anche la sede dei negozi di alcuni dei più importanti clienti outdoor di Vibram come Patagonia, The North face ed altri.

2013

Vibram Megagrip

Vibram sviluppa la mescola Megagrip, con una presa sulle superfici bagnato e asciutto senza pari, aderenza superiore e durabilità. Un ottimo equilibrio tra stabilità e flessibilità per adattarsi meglio al terreno. Questa mescola é diventata il più alto standard negli sport outdoor.

2014

Vibram Wearable Technology

Vibram Smart Sole é la prima suola intelligente che comunica in modalità wireless con smartphone e smartwatch, in grado di interagire attivamente con chi le indossa. Interrativa, programmabile, uno strumento di prevenzione per ridurre drasticamente i rischi e gli infortuni.